10 aprile 2013

armigeri.

Un giorno di mezza estate i sudditi portano i loro figli nella speranza vana che essi vengano addestrati come armigeri.
Per un popolano è un grande onore che il proprio figlio venga accettato nella corte di un cavaliere.
Il cavaliere esamina i candidati per tutta la mattina e per tutto il pomeriggio. Al tramonto i più fortunati e forti sono scelti e portati al castello, dove ricevono un addestramento elementare e indossano la livrea del proprio signore.
Pur non essendo terribilmente forti e né abili, gli armigeri forniscono al cavaliere un corpo di truppe con cui può salvaguardare il proprio feudo. Quando il cavaliere deve assentarsi per una guerra porta con sé molte di queste truppe, ma ne lascia sempre a sufficienza  per proteggere il castello e, in caso di estrema necessità, offrire protezione agli abitanti del villaggio fino al suo ritorno. In tempo di pace gli armigeri svolgono mansioni di routine, tengono d'occhio i confini del feudo e pattugliano le terre del cavaliere.

REGOLA SPECIALE
Il dovere del popolano
'Tributerai al tuo glorioso sire le tasse ch'egli richiede. Lavorerai ogni giorno, eccetto nei dì di festa e non più di un decimo conserverai per amici e parenti. Su lieto! Poiché un cavaliere di Bretonnia ti provvede del suo scudo'

I modelli con "IL DOVERE DEL POPOLANO" possono usare la Disciplina di qualsiasi Cavaliere non in fuga entro 6 da loro. Gli stendardi reggimentali delle unità con il "DOVERE DEL POPOLANO" non conferiscono Punti Vittoria aggiuntivi qualora gli armigeri siano catturati.